Home

Home -> News -> Dettaglio news

02/07/2008
NEXT al 30th FAI World Gliding Championships

 NEXT Ingegneria dei Sistemi e WEST Aquila, in collaborazione con ATLETICOM, metteranno a disposizione del Comitato Organizzatore dei prossimi Campionati Mondiali di Volo a Vela (Rieti, 6-20 luglio 2008) un sistema, che permetterà di seguire in diretta tutte le fasi della competizione mondiale.

Il sistema realizzato fornirà una sorta di “occhi virtuali”, che voleranno all'interno del campo di gara ricostruito in tre dimensioni (3D), per osservare ogni dettaglio della competizione. Esso è composto da una unità di bordo (OBU – On Board Unit), installata sugli alianti in gara e dotata di un sistema di posizionamento satellitare basato sui dati GNNS (Global Navigation Satellite System), e una stazione di terra che raccoglierà i dati di posizione inviati via radio dalle OBU e li utilizzerà, per rappresentare gli alianti all'interno del campo di gara ricostruito.

La rappresentazione del volo degli alianti avverrà in uno scenario virtuale 3D, che ricostruisce il campo di gara a partire da immagini satellitari ad alta risoluzione e da modelli avanzati dell'orografia terrestre, per i quali ci si è avvalsi della consulenza tecnica dell'Agenzia Spaziale Italiana. Nello stesso scenario verranno mostrati sia il tracciato di gara che i punti obbligati di passaggio (finestra di start, piloni e traguardo finale), al fine di rendere massimamente comprensibili le modalità di svolgimento delle gare.

Nel corso della competizione tale sistema verrà utilizzato per trasmettere in diretta attraverso internet, mediante una WEB-TV, la ricostruzione tridimensionale di tutte le gare previste nei prossimi Campionati Mondiali di Volo a Vela di Rieti.

L'indirizzo web attraverso il quale si potranno seguire i Campionati, sarà reso disponibile, non appena attivo, presso il sito web del Campionato stesso www.wgcrieti.it o sul sito NEXT www.next.it



<< Archivio News