Form di ricerca

Sorveglianza

Da molti anni NEXT  è attiva nel campo dei radar di sorveglianza. Le competenze acquisite nel corso degli anni, hanno permesso a NEXT di essere presente dalla fase di definizione dei requisiti cliente fino all'integrazione ed installazione sul sito. 


VGS

(Video Generation Subsystem)

Il sistema VGS genera segnale video analogico (PSR Video, de-staggered trigger, ACP, ARP), trasformando il dato digitale (plot e tracce) in dato radar grezzo con l’obiettivo di essere visualizzato senza le tipiche irregolarità dell’output radar. L'apparato VGS è disegnato per soddisfare criteri di ridondanza in modo tale che il sistema risultante fornisca alta affidabilità come richiesto delle applicazioni ATM. NEXT è stata coinvolta nella fornitura di due sistemi (hardware & software) per il nuovo aeroporto di Hong Kong. Le principali attività svolte da NEXT sono state: la scrittura dei requisiti, la progettazione Meccanica ed Elettronica del sottosistema, e la realizzazione dei Driver e del software di gestione del sistema.

 


ATCR-PSR Enhanced

(Air Traffic Control Radar-Primary Surveillance Radar)

I radar ATCR-33S e ATCR-44S sono le soluzioni di Selex-ES per i servizi di En-route e Terminal Management Area (TMA). ATCR-33S è un radar per il controllo del traffico aereo in banda S  mentre ATCR-44S è in banda L. Entrambi sono disegnati in base agli standard internazionali relativi ai sensori PSR. Le caratteristiche funzionali e di performance rispettano i requisiti richiesti da ICAO e EUROCONTROL. NEXT è stata coinvolta nel disegno e nello sviluppo software, sulla piattaforma HW proprietaria, delle unità di  Timing and Control di entrambi i radar ATCR-33S e ATCR-44S. Durante il progetto, tutti gli aspetti di  temporizzazione dei modi operativi del radar sono stati gestiti utilizzando schede hardware di tipo real-time embedded. NEXT ha anche implementato la completa ridondanza dei canali riceventi ed eseguito l'integrazione delle unità HW (trasmettitore di potenza) con quelle SW/HW dedicate al Signal Processing e al Data Handling. Infine NEXT ha sviluppato il software relativo al pannello di comando e di controllo (GUI) per le operazioni di monitoraggio, configurazione e controllo delle operazioni radar.


SIR-S

(Secondary Surveillance Mode-S Radar)

SIR è un radar secondario di sorveglianza (SSR) completamente compatibile con i requisiti ICAO e EUROCONTROL, relativamente al Modo-S. Sfruttando tale tipologia d’interrogazione, questo radar secondario aumenta le performance delle funzioni di sorveglianza e scambio di dati digitali di supporto tra computer di terra ed aerei. Inoltre, Implementando le funzioni ATN (Aeronautical Telecommunication Network), permette di scambiare ogni tipo di informazione tra velivolo e centro di controllo, al fine di migliorare la conoscenza del movimento del target, la sua identità, e le sue intenzioni. NEXT è stata coinvolta nello sviluppo software del Data Processor del radar, che è l'estrattore dei dati SSR. 

 


LYRA

Lyra è una famiglia di radar che fa parte di sistemi dedicati a differenti applicazioni per:

  • Homeland Protection (HP)
  • Man Portable Radar (MPR)
  • Vessel Traffic Service (VTS)

In particolare:

  • LYRA 10 è la serie per l’Homeland Protection, disponibile per installazioni su torre, su  un appropriato veicolo  e portabile da un uomo

  • LYRA 50 è la serie per le applicazioni VTS e la sorveglianza costiera

NEXT ha lavorato sia sulla serie LYRA 50 che sulla serie LYRA 10. I sistemi VTS dello Yemen e della Turchia comprendono il radar LYRA 50; all'interno di questi programmi, NEXT ha sviluppato il tracciatore radar ed ha eseguito le attività di integrazione di sito. E' stata inoltre impegnata nelle attività di sviluppo del software, test ed integrazione per la presentazione del radar LYRA 10 sui sistemi VTS e per i pannelli Digital Processing VTS( DPV) dedicati alla configurazione del radar.