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Servizi

Nell’ambito dei servizi di outsourcing presenti a catalogo la NEXT è in grado di offrire la seguente tipologia di Servizi Standard :

  • Servizi di manutenzione evolutiva e correttiva (MEC) del SW
  • Servizi di integrazione, setting-up e installazione HW e SW
  • Servizi di assistenza sistemistica HW e SW
  • Servizi di verifica e validazione SW
  • Servizi di supporto operativo

Per l’erogazione dei Servizi la NEXT si ispira alla linee guida ITIL e al modello CMMI for Services; i Service Manager ed i Project Manager sono Certificati ITIL.


 Servizi MEC

 (Manutenzione Evolutiva e Correttiva)

Servizi MEC consistono nella realizzazione e nella gestione  dell’infrastruttura necessaria per le attività di manutenzione  evolutiva e correttiva, regolamentate da opportuni SLA  (Service  Level Agreement), con l’obiettivo di fornire  valore  aggiunto ai Clienti garantendo loro il  raggiungimento  dei risultati desiderati con costi e rischi controllati.  
 Questa tipologia di servizi standard è rivolta alle aziende che hanno l’obiettivo di aumentare la produttività contenendo i costi sulle attività di manutenzione software dei propri sistemi mantenendo inalterati i livelli di qualità e di  performance dei sistemi stessi. Come strumento di bug-tracking è utilizzato, con le opportune customizzazioni, “Redmine” al quale è possibile accedere tramite Web-browser. Nel segmento navale il servizio MEC è stato  istanziato per la manutenzione dei programmi FREMM e ATHENA.


 Servizi IVRdS

 (Integrazione verifica e Rilascio di Sistema)

 L'outsourcing è spesso il modo migliore per controllare i  costi dei processi dispendiosi, complicati o sempre in  continua evoluzione: NEXT quindi si propone come soggetto  in grado di supportare vantaggiosamente il Cliente nelle  attività di integrazione, verifica e rilascio per i sistemi ATC & VTS, mettendo a disposizione la sua capacità di Servizio. 
 


ATC INTEGRATION SERVICE

Grazie all'esperienza maturata nella gestione dei flussi di integrazione di sistema e per le competenze nell'integrazione dei componenti, nonché nella preparazione ed esecuzione di piani di test, NEXT propone una nuova forma di collaborazione basata sul modello a servizio.

La condivisione del rischio, il forte orientamento al "problem solving", l'autonomia nell'esecuzione delle prove di accettazione (sia in fabbrica che in sito) e l'utilizzo di personale altamente qualificato, rappresentano un plus distintivo dell'offerta della NEXT. Come parte di questo servizio, NEXT ha sviluppato Symona (System Monitoring Activity), un'applicazione web progettata in modo da fornire uno strumento di riferimento per il monitoraggio delle attività del servizio di integrazione software. Grazie a Symona, ogni istanza del servizio è dinamicamente configurata con una serie di SLA dipendenti dalle caratteristiche dello specifico servizio e dalla modalità di consegna richiesta.

Le principali caratteristiche di SYMONA sono di seguito descritte:

  • un elevato grado di configurabilità permette di personalizzare lo strumento in base ai progetti gestiti, alle attività di sistema, alle performance, alle risorse coinvolte, al flusso di dati e ai valori da attribuire, in termini di costi, ad ogni attività 
  • il team di integrazione può associare il tempo di inizio e fine di ogni propria attività 
  • il Service Manager è in grado di ottenere in tempo reale tutti i dati del servizio ed effettuare un'accurata analisi previsionale
  • il Project Manager può gestire i dati del servizio raccolti per convalidare i prodotti del servizio rispetto agli SLA concordati

 

I punti di forza di Symona sono:

  • monitoraggio in tempo reale delle risorse e delle attività
  • verifica costante degli SLA
  • raccolta dei dati
  • report delle attività in corso e di quelle chiuse
  • avvertimenti automatici in corrispondenza alle deviazioni al piano previsto
  • inizio e fine del flusso dati delle attività
  • report statistici per una visione globale
  • riutilizzo dati per migliorare i piani futuri 
  • inizio e fine delle attività

 

Il Service Management Office è operativo h24, quindi il personale tecnico è in grado di intervenire tempestivamente per prendere in carico una richiesta o guasto. Avvisi e richieste vengono efficientemente veicolati attraverso diversi canali di comunicazione: e-mail, web, telefono, fax, SMS, PC palmare.


SERVIZI DI INGENGERIA AEROSPAZIALE 

I servizi di Ingegneria Aerospaziale che NEXT fornisce, vanno dalla analisi dei requisiti fino ai test di accettazione del ciclo V , con la possibilità di Start / End Engineering Service in qualsiasi fase dello sviluppo del progetto. La nostra esperienza ci permette di coprire l'intero ciclo di vita del sistema e del software , gestire dall'inizio alla fine progetti , lavorando accanto ai clienti , per capire le loro esigenze , e la consegna dei risultati sul tempo , sul bilancio e completamente conforme alle specifiche . Siamo stati , e siamo tuttora , in carica per Ground Segment sviluppo del software e sviluppo di software satellitare di bordo , lavorando nel rispetto delle più importanti normative , ( ECSS esempio dell'ESA , Galileo SW norme, standard militari ) . Abbiamo progettato e sviluppato sottosistemi Ground Segment (sia HW e SW) che sono stati utilizzati in entrambi i programmi civili e militari . Forniamo servizi satellitari AIT ai nostri clienti dal 1999 , e, come partner dei principali operatori europei abbiamo anche fornire servizi operativi e ILS servizi per entrambi i sistemi satellitari militari e civili (ad esempio Galileo , Sicral1/1B , Cosmo - Skymed , Helios 2 ). NEXT lavora nell'ambito di un sistema di gestione della sicurezza e dispongono di una zona di accesso ristretto , che permettono lo sviluppo di sistemi ICT militari nel rispetto delle norme e dei vincoli previsti dalla normativa .