Form di ricerca

Segmento Terrestre

 


Nell’ambito dei programmi Homeland Defence/Security nazionali ed internazionali realizzati da  Leonardo, NEXT è chiamata a svolgere un ruolo di fornitore di riferimento contribuendo in modo significativo sia per la definizione dei requisiti di sistemi complessi ed interoperabili, sia in quello dell'implementazione dei componenti software di tali sistemi.


FORZA NEC

FORZA NEC

(Network Enabled Capability)

FORZA NEC rappresenta il programma per la trasformazione e la digitalizzazione delle Forze Armate Italiane in modo da rendere il proprio equipaggiamento capace di operare in questo nuovo quadro di Network Centric Warfare. Nella sua fase iniziale (Concept Development & Experimentation) il programma ha previsto lo studio architetturale dei Nodi capacitivi della Forza e la validazione delle catene funzionali di comando e controllo. A tale fase NEXT ha contribuito in maniera sostanziale utilizzando la modellazione architetturale tramite framework (NAF, DoDAF, MDAF) per la definizione delle architetture netcentriche e la modellazione SySML per la validazione delle stesse.


AMN

(Afghan Mission Network)

 

AMN è un programma NATO che si pone come obiettivo l'interoperabilità dei sistemi della forza d'intervento ISAF (International Security Assistance Force) schierati in Afghanistan.

NEXT in tale contesto ha svolto le attività di gestione delle piattaforme hardware previste dal programma e le attività di supporto al test e integrazione di sistema.

 


EUCCIS

(European Union Command and Control Information System)

EUCCIS è un sistema di comando e controllo realizzato da Selex-ES a supporto del Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles e ha il compito rafforzare le capacità dell'UE nelle attività di pianificazione, predisposizione ed esecuzione di operazioni militari e civili.

NEXT ha supportato il Cliente Selex-ES nell'analisi dei requisiti e nella verifica e validazione del sistema tramite l’esecuzione di test funzionali e non funzionali.

 


​​C2I Difesa

C2I Difesa è il programma per la realizzazione di un sistema interforze per la pianificazione ed il controllo missione delle operazioni congiunte/combinate delle Forze Armate Italiane.

Nel corso del progetto NEXT ha svolto le attività di analisi  di requisiti, sia a livello di sistema che a livello software,  di sviluppo di verifica e validazione ed ha svolto inoltre attività di supporto all'integrazione e alla configurazione del sistema.   

 

 


ACCS

(Air Command Control System)

ACCS è un programma NATO che prevede la realizzazione di un sistema per la gestione integrata a livello tattico delle operazioni aeree e l'interoperabilità dei sistemi di comando e controllo aereo a livello europeo.

NEXT in tale contesto ha svolto inizialmente attività di sviluppo software e successivamente di supporto all'integrazione e validazione del sistema presso i vari siti dislocati in Europa.