Form di ricerca

Segmento ATM (Air Traffic Management)


Da molti anni NEXT  collabora con Leonardo allo sviluppo e l'integrazione di componenti software per i sistemi ATC italiani ed internazionali. 

Nell'ambito dei programmi su cui è stata impegnata, NEXT ha acquisito una grande esperienza sulle architetture software dei sistemi per il controllo del traffico aereo, specializzandosi soprattutto sull'elaborazione e fusione dei dati provenienti dai radar e sulla realizzazione delle interfacce uomo macchina. Le competenze di NEXT si estendono a:

  • Middleware
  • Sottosistema di Posizionamento
  • Sottosistema di Calcolo della Traiettoria
  • Applicazioni di tipo Data link (ADS, CPDLC)
  • Sottosistema di presentazione

COFLIGHT

 

Il programma COFLIGHT rappresenta il sistema Flight Data Processing di nuova generazione. E' nato come una collaborazione tra ENAV, DSNA e Skyguide ed è stato sviluppato dal Consorzio Industriale "Thales - Selex -ES". NEXT è stata impegnata nelle attività di verifica e validazione del software, nell’integrazione dei componenti software e nella gestione dei database e delle informazioni per il controllo del volo.

 

 


4-FLIGHT

 

Il programma 4-FLIGHT integrerà al suo interno il componente COFLIGHT per la realizzazione del “Cielo Unico”. NEXT ha svolto le attività preliminari di analisi, modellazione e ri-progettazione del sottosistema di presentazione.

 

 

 


SESAR

(Single European Sky ATM Research)

 

Il programma SESAR prevede la realizzazione di un sistema per la gestione del traffico aereo interoperabile con l’obiettivo di superare la frammentazione nazionale esistente e realizzare sistemi di controllo di traffico aereo omogenei e moderni. NEXT ha svolto attività di analisi e scrittura dei requisiti, di sviluppo software, di verifica e validazione e d'integrazione di alcuni componenti del sistema; ha inoltre fornito supporto per l’esecuzione e la validazione di alcune delle demo previste dal programma.  

 


​LINK-IT

 

Il programma LINK IT di EUROCONTROL prevede l'armonizzazione e l'implementazione operativa delle applicazioni Controller Pilot Data Link Communications in ambito europeo. NEXT è stata fortemente coinvolta nelle attività di stesura dei requisiti, sviluppo software, verifica e validazione di alcuni dei componenti del sistema.     

 

 


MLAT

 

La Multilaterazione è una tecnica di navigazione comunemente usata in applicazioni di sorveglianza civili e militari per localizzare con precisione un aeromobile, un veicolo o un emettitore generico attraverso la misura della "differenza del tempo di arrivo" (TDOA) di un segnale radio trasmesso dall'emettitore e ricevuto da tre o più siti ricevitore. NEXT è stata impegnata nelle attività di progettazione e sviluppo di un simulatore di multilaterazione (MLAT) per l’aeroporto di Milano Malpensa.     

 

 


MEDUP

(Mediterranean Upgrade Programme)

MEDUP (Mediterranean Upgrade Programme) Il programma MEDUP, volto a valutare l’applicabilità dei servizi ADS-B (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast) nell’area del Mediterraneo, ha visto NEXT coinvolta in attività di analisi dei requisiti, sviluppo software, verifica e validazione, ed integrazione di alcuni componenti del sistema.    

 

 


SENECA

(Satellite Navigation Services for Civil Aviation)

 Il programma SENECA, il cui obiettivo è di integrare i servizi satellitari EGNOS nel sistema ATM nazionale, ha visto NEXT impegnata in attività di analisi dei requisiti, sviluppo software, verifica e validazione, ed integrazione di alcuni componenti del sistema.     

 

 

 


VTS

(Vessel Traffic Service)

Il VTS (vessel traffic service) è un sistema di monitoraggio del traffico marittimo gestito dai porti e dalle autorità portuali, in modo simile al controllo del traffico aereo per gli aerei. NEXT ha acquisito esperienza sia sul sottosistema di presentazione che su quello di gestione delle tracce, partecipando alla realizzazione sia di sistemi nazionali che internazionali (Polonia, Turchia). I programmi nelle loro diverse fasi progettuali, hanno visto l’impegno di NEXT nell’analisi e stesura dei requisiti, progettazione dei componenti, sviluppo software, verifica e validazione, nonché integrazione di diversi componenti del sistema.