Form di ricerca

Formazione

NEXT considera la formazione un’attività fondamentale perché è il supporto strategico al cambiamento e sostegno al personale nello svolgere con accuratezza e competenza i compiti assegnati. Le esigenze di formazione scaturiscono dagli obiettivi aziendali e dalle necessità di addestramento tecnologico e di processo, richieste dai suoi Manager.

 La Formazione è in NEXT un processo istituzionalizzato e ben consolidato, che si concretizza ogni anno in uno specifico Piano di Formazione, le cui azioni principali sono:

  •  Identificare la formazione necessaria per le esigenze aziendali, organizzative e di  progetto 
  • Pianificare e preparare la formazione per far fronte a tali richieste
  • Acquisire, gestire il materiale formativo (testi, presentazioni, strumenti software,  base dati per esercitazioni) e conservare alto il livello della capacità formativa
  • Realizzare l’erogazione della formazione
  • Valutare l'efficacia della formazione erogata 

Il successo formativo si misura in termini di acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie a svolgere meglio le attività correnti e ad iniziarne con successo di nuove.

 


 

FORMT

 

  • Il progetto Form∆T (Formazione Attiva) è un progetto innovativo di formazione aziendale complementare e non sostitutivo delle attività istituzionali e classiche di training tenute in Azienda
  • Il progetto Form∆T riabilita il tradizionale concetto della formazione, concetto basato sulla pianificazione e attuazione di corsi realizzati in aula con la partecipazione passiva per gran parte del tempo di quanti devono essere formati, e propone un modello per la crescita continua del personale basata sull'auto-sviluppo professionale
  • L'obiettivo di Form∆T è perciò quello di sperimentare un nuovo sistema aziendale di formazione
  • Esso ruota intorno a 4 assiomi: 
    • Competenza ​: ​Occorre prevedere e distinguere tra conoscenze:
      • di base ( i saperi minimi per l'occupabilità)
      • tecnico-professionali (le attività realmente svolgibili)
      • trasversali (le abilità cognitive e comportamentali)
    • Crediti:  Esprimono la 'quantità' di competenza che si è raggiunta in un certo Settore e sono attribuiti a docenti (expert-knowledge) e discenti
    • Percorsi: Consentono di progredire nelle competenze
    • Riconoscimento: In generale con il superamento di un esame la competenza viene attestata con l'attribuzione di crediti. Il docente riceve a sua volta crediti per l'opera prestata all'Azienda.

 

 


 

STGE 

 

Uno degli strumenti di formazione è lo Stage. La partecipazione agli Stage, è subordinata al possesso dei Requisiti Minimi (Titolo di studio, etc..) ed al superamento di un TEST di ammissione. Gli stage in oggetto si svolgeranno secondo i relativi programmi, di volta in volta pubblicati sul sito e prevedono la frequenza quotidiana ai corsi teorici ed alle esercitazioni pratiche, in base alle regole generali di seguito indicate, nonché analisi di casi concreti, incontri con il personale specializzato, prove didattiche, simulazioni in ambienti reali e svolgimento di esercizi di difficoltà via via crescente, nei modi in cui la progressiva acquisizione di competenze lo renderà possibile.

Al fine di favorire la partecipazione agli stage con continuità e diligente impegno, offriamo una borsa di studio a tutti i partecipanti secondo le modalità regolate dalle vigenti leggi.

 

Regole generali dello stage:

 

  • il godimento della borsa di studio è subordinato alla effettiva presenza ai corsi, alle esercitazioni ed alle prove di valutazione
  • la frequenza ai corsi ed alle esercitazioni dovrà avvenire in modo regolare ed assiduo, esclusi i giorni festivi e quelli di sospensione previsti dal programma